Bendeslim… perché il sale del Mar Morto
La salinità e le sue proprietà
Il Mar Morto è riconosciuto dalla notte dei tempi per la sua notevole salinità. La sua caratteristica è generata dalla sua locazione in un’area arida ma soprattutto per la caratteristica idrogeologica specifica di essere il bacino più basso di tutta la terra.
La sua salinità è generata da una elevata evaporazione delle sue acque non compensata dagli immissari fluviali. Questa prerogativa fa del Mar Morto il mare più salato di tutta la terra.
Venne addirittura chiamato il lago dell’asfalto, specifica generata per il distacco di zolle “di sale e minerali” che galleggiavano o venivano a riva.
Il sale del Mar Morto non è solo cloruro di sodio, ma anche altri importanti sali funzionali per il benessere delle persone.
Tra gli oligoelementi presenti si vanta la presenza di
– Sali di magnesio: utili per l’elasticità e la compattezza della pelle
– Il potassio: utile per la rigenerazione cellulare.
– I Sali di sodio: utili per la tonicità delle cellule epidermiche
– Il bromo: utile per il suo effetto rilassante
– I Sali di calcio: utili per la protezione cellulare
Non dobbiamo tralasciare la sua “forza salina” che viene riconosciuta come circa 18 volte più concentrata di ogni altro mare. Il sale del Mar Morto ha una specificità unica, tanto da essere considerato per presenza di minerali tra le acque più curative al mondo.
L’elevata salinità permette ai Sali del Mar Morto di essere estremamente efficaci per un processo importante per la cura della bellezza delle gambe: il drenaggio.
Il meccanismo d’azione è un processo conosciuto come osmosi, dove un liquido si sposta da un’area a minor concentrazione ad una a maggior concentrazione. Nel caso dei drenanti di bellezza il meccanismo è quello di favorire tramite una elevata quantità salina sulla pelle lo scambio d’acqua con il corpo, portando un drenaggio fisico dei liquidi e favorendo una sensazione di leggerezza e benessere alle gambe.
Più è concentrato il sale più si favorisce il drenaggio.
Per questa ragione i Sali del Mar Morto sono preferiti da Velsa nella realizzazione delle Bendeslim: effetto drenante concreto, tonicità ed elasticità sono garantite da un principio attivo millenario e di consolidata qualità.